Leverone 500m s.l.m.
Leverone è una piccola frazione del comune di Borghetto d'Arroscia, in provincia di Imperia. Sorge sul versante occidentale della piccola vallata percorsa dal Ritano Grande, su un verde colle a circa 500mt sul livello del mare, tra oliveti, castagneti e rigogliosi orti.
Un’ antica tradizione locale lo vuole fondato verso il 1300, da un certo Tommaso Chinaldo.
Ebbe diverse denominazioni; dapprima si chiamò Villa dei Sedici, poi quando raggiunse quasi l'attuale vecchio agglomerato urbano, e si rese indipendente dalla Parrocchia e dal comune di Aquila d'Arroscia, venne chiamato Leveone (dalla parola levau - distaccato). Ed infine nei primi anni di ormai due secoli fa, durante la dominazione napoleonica assunse quello attuale e definitivo di Leverone.
La popolazione residente e stabile conta poco più di 70 anime, per salire oltre il centinaio d'estate quando, fra sagre, feste religiose e turisti, le strade si riempiono di gente e di bambini.
La Pro-Loco Leverone organizza ogni anno nel mese di agosto la consueta Sagra della Buridda e tiene presso i propri campi da bocce le competizioni della Federazione Italiana Bocce, valide per il campionato nazionale.
