Percorso religioso
Montecalvo -Ubaga-Ubaghetta
Tre borghi, undici tappe, infinite emozioni. Il sentiero spirituale che unisce Montecalvo, Ubaga e Ubaghetta.
Percorso
Montecalvo -Ubaga-Ubaghetta
Di seguito è descritto e suggerito un percorso religioso attraverso luoghi (capelle, chiese, sentieri) storici di culto e preghiera attraverso il territorio di tre paesi confinanti appunto Montecalvo Ubaga Ubaghetta siti nel comune di Borghetto d’Arroscia sul versante destro del torrente Arroscia.
Il percorso è stato realizzato grazie all’impegno dei volontari dei paesi e in collaborazione con Formae Lucis -Ufficio Beni Culturali diocesi di Albenga e Imperia - ed è un ‘iniziativa realizzata con il contributo 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica.
Elenco dei punti (POI) interessati
1. Partenza piazza e Chiesa di Montecalvo, San Giovanni Battista
2. Attraverso il centro del paese attraverso il tipico “carruggio “Ligure si arriva alla cappella Madonna Della Neve
3. Percorrendo la vecchia mulattiera Montecalvo-Ubaga si arriva a Ubaga e da lì proseguendo per il cimitero si va alla cappella della Madonna dell’Assunta. In alternativa ci si può arrivare anche con la provinciale SP.83 Montecalvo Ubaga in auto.
4. Tornando verso valle per 100 metri su una strada carrabile sterrata si giunge quindi alla piazza principale della chiesa di San Antonio Abate ad Ubaga. (affianco Oratorio dell’Immacolata Concezione), dove si possono ammirare all’interno della chiesa: quadro di San Bernardo (proveniente dalla omonima capella nel bosco) e polittico del pittore Pietro Guido da Ranzo, recentemente restaurato. L’opera, datata 1532 d.c.
5. Si riprende poi il cammino, (a piedi o in auto) per circa (1km) sulla comunale Ubaga- Ubaghetta si giunge appunto in località Costa di Ubaga dove troviamo la cappella di San Antonio da Padova
6. Dalla cappella di San Antonio proseguendo verso Ubaghetta per 3 km sulla comunale poi sulla provinciale SP.11 si giunge al bivio del Santuario Della Madonna Della Misericordia, circa 1 km prima dell’abitato di Ubaghetta. A sx si troverà della segnaletica che indica un breve tratto di sentiero carrabile.
7. Dal Santuario Della Madonna Della Misericordia riprendendo il percorso verso Ubaghetta sulla provinciale si raggiungerà il paese e appena arrivati in centro a una piazza si incontra le cappelle San Mauro
8. Addentrandoci in salita verso il centro del paese si incontrerà la cappella Dell’immacolata Concezione.
9. Proseguendo ancora si arriverà alla piazza della chiesa principale di San Lorenzo e attiguo oratorio di Santa Caterina.
10. Infine, si prosegue verso la fine della strada e la sommità del paese (Loc Cascine) dove si arriva su un'altra piazzetta dove troviamo la cappella di Sant’Antonio da Padova
11. Da Ubaghetta si può considerare concluso il percorso e quindi dalla provinciale SP.11 scendere verso Ranzo oppure specialmente per chi lo fa a piedi si può’ tornare a ritroso verso Ubaga proseguendo dal sentiero sterrato che dall’ultima capella visitata porta verso Ubaga una volta arrivati dalla chiesa principale di Ubaga di nuovo su un'altra sterrata ( parte del sentiero anello Torre di Ubaga, indicato da apposita segnaletica dietro la chiesa) )tornare a Montecalvo che era stato il precedente punto di partenza .











